Lavorazioni laser.
TWIMP, il prodotto non è il solo macchinario!
TWIMP è una divisione aziendale con spazi e persone dedicati al mondo laser. Un "ecosistema" notevolmente qualificato per assicurare alte e specializzate competenze che garantiscono la miglior soddisfazione del cliente.
TWIMP, la macchina
TWIMP è una macchina tecnologicamente all’avanguardia per le lavorazioni laser con sistema 3D automatizzato. Nata dall’output della seconda fase di un progetto H2020 cofinanziato, racchiude tutta l’esperienza e la sperimentazione di Elettrosystem. Il sistema, molto accurato, è sviluppato tenendo in considerazione l’efficienza della forza di produzione, della riduzione dei passi produttivi, e relativi costi; la configurazione della macchine è sartorialmente cucita sui prodotti cui l'impianto è destinato. TWIMP è infatti la soluzione per abbinare la qualità con la praticità nelle lavorazioni di manufatti/semifiniti con volumi relativamente contenuti e geometrie complesse.
TWIMP, le persone
TWIMP è una divisione aziendale con tecnici giovani, "vulcanici", intraprendenti e molto competenti. Ogni aspetto di un progetto TWIMP viene seguito da un team affiatato ricco di competenze di progettazione software, hardware, meccanica e di definizione del processo laser. Inoltre la responsabile delle applicazioni è un Tecnico Sicurezza Laser certificato.
Macchina TWIMP
Caratteristiche apprezzabili delle macchine TWIMP sono:
FORM FACTOR TWIMP è disponibile con due fattori di forma base: un banco ed una cella robotizzata.
CONFIGURABILITÁ Uno dei punti di forza delle macchine TWIMP è la possibilità di personalizzare ogni singola unità. Non una mera configurazione delle predisposizioni per le attrezzature, ma una vera e propria progettazione della zona d'interazione con l'operatore o la linea automatica di asservimento.
INDUSTRY 4.0 Non solo interoperatività con MES/ERP, come più comunemente è intesa la quarta rivoluzione industriale, ma anche tanta potenza di calcolo al servizio di un CN-PLC, per governare il braccio robotico, ed attenzione per l'operatore.
Processi TWIMP
Elettrosystem non è vincolata ad alcun produttore o distributore di dispositivi laser, ma, al contrario, viene selezionato quanto di più idoneo il mercato delle apparecchiature laser mette a disposizione al momento della valutazione di fattibilità e di configurazione della soluzione. Seguendo questa filosofia, Elettrosystem propone ai propri clienti macchine TWIMP equipaggiate dell'ottimale combinazione di sorgente-fibra-testa di processo e chiller rispetto alle specifiche necessità del cliente.
Le attrezzature integrate sono sempre di primari produttori con una solida ed affidabile rete di distribuzione di ricambi e un supporto tecnico reattivo e competente a livello mondiale. Tutti i processi messi a punto e disponibili con le macchine TWIMP utilizzano solo laser fibra o diodo.
Questa opportunità permette di declinare le macchine TWIMP per tutti quei processi resi disponibili dalla tecnologia: taglio, saldatura, tempra, rivestimento.
TAGLIO Il taglio di per sé è un processo molto consolidato nel mondo delle lavorazioni laser, TWIMP può dare vantaggi in termini di tridimensionalità.
SALDATURA La saldatura è, o sarà in un prossimo futuro più immediato, sicuramente il processo su cui ci sarà la più grande crescita numerica e tecnologica.
TEMPRA La tempra è un processo davvero innovativo e per questo ancora poco diffuso, ma presenta notevoli vantaggi sia tecnici che economici.
RIVESTIMENTO Processo più noto con i termini inglesi "coating" o "cladding". Si tratta di un processo di nuovissima concezione e per questo poco noto, ma presenta notevoli vantaggi sia tecnici che economici.
Sicurezza TWIMP
Nella progettazione delle macchine TWIMP è stata tenuta in opportuna considerazione:
- l'ergonomia, in quanto ad altezze di carico
- l'accessiblità, per la pulizia ordinaria e per la manutenzione
- l'operatività, in termini di semplicità d'interfacciamento uomo/macchine e strumenti d'ausilio
- l'igiene, sotto il punto di vista dell'aspirazione dei fumi e delle polveri (soprattutto durante l'apertura della cella al momento della movimentazione della tavola girevole)
- la sicurezza, in ottemperanza alle norme tecniche ed in particolare alla IEC 60825-1
Assistenza TWIMP
Esempi pratici
di applicazioni
laser Twimp
sono:
Automotive
Puntoni in acciaio twip, supporti ammortizzatore di dimensioni non trascurabili in ferro, carcassa in alluminio di caricabatterie di auto elettriche, busbar e hairpin.
Elettronica
Involucri in magnesio, dissipatori di calore in alluminio.
Pompe Acqua
Saldatura di corpi giranti, diffusori e sotto assiemi di pompe in acciaio inox, alberi pieni accoppiati di testa.
Compressori frigoriferi
Foratura dinamica di calotte compressori frigoriferi per il posizionamento con grande adattabilità a modelli differenti da processare.